6 Agosto 2021

Primo volto nuovo in casa Virtus: arriva Gabriele Zambonin



Primo volto nuovo in casa Virtus. La società ha raggiunto l’accordo per l’arrivo in rossoblu di Gabriele Zambonin, lungo classe 1999 che farà parte del roster virtussino per la stagione 2021-2022. Indosserà la maglia numero 17.

Lungo duttile che può alternarsi sia da 4 che da 5, nonostante la giovane età Zambonin ha già una buona esperienza nei campionati senior, specialmente nella C Gold toscana, affrontata nelle ultime due stagioni prima con la maglia della San Giobbe Chiusi e poi con quella di Montale. Cresciuto cestisticamente in settori giovanili importanti come quelli della Junior Casale Monferrato e della Oxygen Bassano, esordisce in C Gold già nella stagione 2015/16 con il Casale Basket Team. La stagione successiva partecipa insieme ai compagni della formazione under 18 Eccellenza di Bassano alla C Gold veneta. Passa poi per Alto Sebino in B e Arzignano in C Gold prima di accasarsi a Chiusi, dove disputa un’ottima stagione permettendo alla squadra di chiudere al primo posto in classifica al momento dello stop. Lo scorso anno, oltre a mettersi in luce alla Libertas Montale, è stato anche aggregato al roster di Pistoia in serie A2, un’esperienza che gli ha permesso di allenarsi con continuità con giocatori di livello.

«Sono entusiasta di questa nuova esperienza che mi attende nella Virtus Siena, conosco le ambizioni della società e ho intenzione di raggiungerle – dichiara Zambonin – Non vedo l’ora di conoscere i miei nuovi compagni e i tifosi, che spero di vedere il prima possibile in campo per supportare la squadra al meglio. Ho già avuto l’occasione di confrontarmi con l’allenatore che mi ha presentato il progetto che vorrebbe intraprendere con noi giocatori. Non vedo l’ora di indossare la maglia e rappresentare la città di Siena».

«Annunciare un giocatore come Gabriele è per noi motivo di grande orgoglio – dichiara il ds rossoblu Gabriele Voltolini – Si tratta di un giovane, classe 1999, anche se ha già esperienze importanti alle spalle, ma quello che ha fatto la differenza è stata la sua grande voglia di vestire la nostra maglia. Questo per noi è motivo di orgoglio, perché in primis scegliamo le persone e poi i giocatori. La C Gold toscana è un campionato che conosce bene, avendo militato nelle ultime due stagioni a Chiusi, facendo un campionato di vertice, e Montale, dove nonostante la retrocessione della squadra ha fatto un ottimo campionato mostrando caratteristiche importanti. E’ un giocatore che può ricoprire due ruoli, avendo le caratteristiche per giocare sia da 4 che da 5. Siamo veramente felici di annunciare questo primo arrivo, grazie alla volontà del nostro presidente, grazie ai nostri sponsor che ci supportano e grazie anche al ragazzo, che ha mostrato una grande grande voglia di venire da noi, buon auspicio per fare qualcosa di importante insieme in questa stagione».