24 Maggio 2022

La Virtus under 14 è campione regionale!



Grande impresa degli Under 14 Virtus che si laureano campioni regionali vincendo le Final Eight in programma nel week end a Castelfiorentino. I rossoblu, allenati da Maurizio Lasi, dopo una prima fase terminata al secondo posto hanno vinto lo spareggio con Grosseto, guadagnando l’accesso alle Final 8 regionali. Qui, dopo aver eliminato Pistoia ai quarti di finale, hanno trovato nel loro cammino la forte Castelfiorentino, padrona di casa e imbattuta in campionato, l’unica squadra ad aver inflitto ai virtussini le due sconfitte stagionali. I giovani rossoblu hanno però tirato fuori una prestazione di carattere, riuscendo a trionfare all’overtime e spalancandosi così le porte della finale, nella quale hanno trionfato contro il Don Bosco Livorno.

Un finale dolcissimo per una stagione spettacolare degli Under 14, che dopo la vittoria del prestigiosissimo Torneo Zanatta e l’ottimo risultato al torneo Ravaglia, hanno chiuso in bellezza laureandosi campioni regionali.

«Ragazzi che crescono: lo sport in generale e la pallacanestro nello specifico aiuta a sviluppare le capacità fisiche motorie, ma soprattutto gli aspetti relazionali. Il condividere, in uno sport di squadra, difficoltà, delusioni, gioie e scoprire di riuscire a superare certi limiti individuali insieme agli altri è una delle esperienze più belle che un quattordicenne può provare – dice il coach degli Under 14 rossoblu, nonché responsabile del settore giovanile, Maurizio Lasi – Quando poi si ottiene un grande risultato , come quello dei miei Under 14, tutto viene amplificato. La gioia dei ragazzi è qualcosa di genuino, di contagioso, che ha dei benefici personali e di tutto l’ambiente che lo circonda compreso quello dei familiari. Questo è il grande spirito della Virtus, è vedere la gioia di una bella vittoria condivisa con i ragazzi dell’under15 e 16 che sono venuti a tifare e a supportare quelli più piccoli».

«Abbiamo vinto un grande campionato, una soddisfazione che questi ragazzi porteranno sempre nel loro cuore e che nessuno potrà togliergli – prosegue Lasi – Ma deve diventare uno stimolo a voler fare sempre meglio, a continuare a crescere e a migliorare come giocatori ma soprattutto come persone. Grazie agli splendidi ragazzi, grazie al mio assistente Enjoy Simeoli, ai premurosi accompagnatori Sergio e Stefano, ai genitori che sono stati sempre disponibili ad aiutarci, e a una società come la Virtus che migliora qualitativamente mantenendo sempre uno spirito familiare».

QUARTI DI FINALE

VIRTUS SIENA – PISTOIA BASKET 2000 79-61 (21-14); 16-14; 19-19; 23-14).

VIRTUS: Petreni 10, Mongelli, Liotta 8, Bresciani 22, Brocco, Gorelli 13, Neri, Brogi 2, Ranuli 4, Marra 18, Albanese 2, Mari. Coach Lasi; Vice Simeoli.

SEMIFINALI

ABC CASTELFIORENTINO – VIRTUS SIENA 80-81 dts (18-18; 15-27; 17-14; 20-11; 10-11).

VIRTUS: Petreni, Mongelli, Liotta 11, Bresciani 17, Brocco, Gorelli 17, Neri, Brogi, Ranuli 7, Marra 23, Albanese 5, Mari. Coach Lasi; Vice Simeoli.

ABC: Garbetti, Agbegninou 5, Baldi 4, Zecchi 28, Matteini, Bonura, Ciulli, Pieri, Bufalini 10, Poggesi 2, Crisafi, Borghesi 30. Coach Mostardi; vice Corbinelli.

FINALE

VIRTUS SIENA – DON BOSCO LIVORNO 75-72 (16-14; 40-33; 58-45)

VIRTUS: Petreni 6, Mongelli, Liotta 16, Bresciani 28, Brocco, Brogi, Gorelli 9, Neri, Marra 12, Albanese, Ranuli 4, Mari. All. Lasi, vice Simeoli

LIVORNO: Baroni 2, Sciacol 4, Rossi 8, Sivieri, Sala, Casini 20, Tonini 3, Lanconelli, Ambrogio 4, Madera 23, Susini 3, Garibotto 4.