14 Luglio 2022

La Virtus piazza il colpo: torna Guido Berardi



Grande ritorno in casa Virtus! La società rossoblu piazza il colpo e accoglie il ritorno di Guido Berardi, ala classe 2003 che dopo la stagione disputata tra Under 18 Eccellenza e prima squadra in maglia Virtus nella stagione 2020/2021 ha scelto nuovamente i colori rossoblu dopo l’annata di spessore appena terminata a Empoli, dove si è messo in mostra sia con l’Under 19 Eccellenza che in serie C Silver. Nato cestisticamente proprio in Piazzetta Don Perucatti, Berardi ha poi proseguito il proprio percorso giovanile in giro per l’Italia con le maglie di Mens Sana Siena, Empoli, Rimini e Bellaria.


«Sono contento di tornare alla Virtus, società in cui sono nato e cresciuto – commenta Guido Berardi – Spero di riuscire a portare un qualcosa in più al gruppo forte delle esperienze maturate negli ultimi anni sia in ambito senior che giovanile».

Un’altra pedina importante nel roster della Virtus che va ad inserirsi alla perfezione nel progetto giovani portato avanti dalla società rossoblu. Nonostante la giovane età Berardi ha già esperienze importanti a livello senior: lo scorso anno è stato tra gli artefici della grande stagione di Empoli in serie C Silver, dove ha raggiunto i Playoff innalzandosi a squadra rivelazione del campionato.

«Abbiamo puntato forte su di lui – spiega il ds Voltolini – Guido viene da un super campionato a Empoli, sia con l’under 19 Eccellenza con i quali ha raggiunto le Finali Nazionali che in C Silver, dove ha giocato minuti importanti disputando un’ottima stagione. E’ un giocatore che è perfettamente funzionale al nostro nuovo progetto che sta nascendo. Mettiamo dentro un ragazzo dalle grandi prospettive che è chiamato ad una stagione in cui può definitivamente sbocciare diventando un giocatore importante. Lo abbiamo voluto fortemente fin dal primo momento, strappandolo ad una concorrenza davvero folta sia in serie C che nella categoria superiore. Sta già lavorando seguito dal nostro staff tecnico e dal preparatore. Ci sono tutte le carte in regola perché possa essere una stagione da protagonisti sia per noi che per lui».

«Sono contento che Guido abbia sposato il nostro progetto e che abbia deciso di tornare con noi, cosa non scontata in questo mercato estivo – commenta coach Franceschini – Inseriamo un ragazzo di qualità che lo scorso anno ha dimostrato cose interessanti sia con gli U19 Eccellenza che con la C Silver di Empoli e che rispetto all’esperienza di due anni fa in maglia Virtus avrà uno spazio importante nelle rotazioni nel settore dei lunghi. È molto motivato e sono convinto che si farà trovare pronto fin dal giorno uno e che ci darà quello di cui abbiamo bisogno in allenamento ma anche in partita in una categoria che si preannuncia molto competitiva e molto livellata verso l’alto».