7 Gennaio 2020

Gli Esordienti vincono il Torneo della Befana a Firenze. Aquilotti 4° a Limena



Il periodo delle feste è stato contraddistinto anche quest’anno, come sempre, dai tanti tornei in giro per l’Italia che hanno impegnato le squadre del settore giovanile Virtus.

A Limena (PD) si è svolto come ogni anno il Torneo della Befana, al quale la Virtus ha partecipato da campione in carica, visto il successo dello scorso anno dei 2008, con la formazione minibasket Aquilotti 2009, guidati dall’istruttore Filippo Papi, rinforzata da quattro giocatori in prestito dal Poggibonsi Basket, società con la quale esiste una collaborazione ormai di lungo corso.

Al torneo, uno dei più importanti a livello nazionale per quello che riguarda il minibasket, erano presenti ben 40 squadre provenienti da tutto lo stivale. I virtussini, inseriti nel girone Marrone insieme a Virtus Padova, Rhodigium Basket, Pallacanestro Mestrino e Pallacanestro Favaro, hanno vinto tutte le partite, guadagnandosi il primo posto nel girone e l’accesso ai quarti di finale.

Nella fase ad eliminazione diretta i rossoblu hanno sconfitto il Petrarca Padova, raggiungendo in semifinale la Reyer Venezia. Contro la forte formazione veneta è arrivata la prima sconfitta per i giovani virtussini, che hanno così abbandonato il sogno della vittoria finale, uscendo poi sconfitti anche nella finalina per il 3°/4° posto contro Robur et Fides Varese.

Esperienza molto positiva per i giovanissimi rossoblu, per un gruppo, quello degli Aquilotti 2009, sempre più in crescita, che sta mostrando passi in avanti da gigante dall’inizio dell’anno, come prova il quarto posto ottenuto in un torneo così prestigioso. Positivo anche l’innesto dei quattro ragazzi del Poggibonsi Basket, che si sono trovati sin da subito bene con il gruppo, riuscendo ad inserirsi sia sul parquet che fuori dal campo.

Aquilotti 2009 al Torneo della Befana di Limena

Il 3,4,5 Gennaio si è svolto a Firenze il classico Torneo della Befana organizzato dalla società Sancat Firenze, che come ogni anno ha raggruppato il meglio del basket toscano nella categoria Esordienti. La Virtus, inserita nel girone con Sestri Levante e Prato, ha vinto entrambe le partite, qualificandosi per la semifinale contro i padroni di casa della Sancat Firenze, che i rossoblu hanno sconfitto guadagnandosi l’accesso alla finalissima contro il Don Bosco Livorno. In finale i virtussini hanno messo in campo un’ottima prestazione, sconfiggendo i labronici e portando a casa la meritata vittoria del torneo.

Tutti i ragazzi del settore giovanile che hanno partecipato ai vari tornei sparsi per tutta Italia in questo periodo delle Feste sfileranno per ricevere il meritato applauso del pubblico virtussino domenica durante l’intervallo della partita casalinga dell’Acea contro Agliana.

Esordienti 2008 vincitori del Torneo della Befana a Firenze